Questo termine dall’aspetto fonico rude in realtà racchiude in sé l’antica arte del massaggio, che ha avuto origine in Cina ed è poi stata esportata in tutto il mondo.
La Massoterapia infatti rappresenta l’insieme di tutte le diverse tipologie di massaggio applicabili al corpo umano.
Il modo in cui viene manipolata la cute e il tessuto sottocutaneo dipende poi dalla tecnica che si intende adoperare, selezionata in base alle esigenze ma soprattutto al quadro fisico generale del paziente (sesso, età, disturbo da trattare e quant’altro): il massaggio dunque può avvenire per sfioramento, sfregamento, frizione, impastamento, pressione, percussione o vibrazione.
Il massaggio è molto probabilmente la pratica più comune per alleviare dolori e sciogliere contratture e affaticamenti muscolari.
In effetti la Massoterapia agisce sia a livello circolatorio, agevolandone la vascolarizzazione, sia sull’elasticità dei tessuti, generando un effetto sedativo o quanto meno distensivo.
Non a caso quindi essa viene utilizzata non solo nell’approccio terapeutico a traumi e disfunzioni, ma anche per indurre un rilassamento generale al livello psicofisico del soggetto sottoposto a manipolazione, allo scopo di ridurne la tensione muscolare attraverso un processo di defaticamento e un’adeguata azione antistress.
In seguito ad una minuziosa valutazione gratuita di tutti i nuovi pazienti, il centro Fisiottavia, avvalendosi di un team di esperti nella riabilitazione manuale, saprà consigliare all’utente la tecnica massoterapica più adatta alle sue peculiarità fisiche.